I Tre Gioielli Emiliani in Treno

Descrizione
Grazie alla sua collocazione geografica l’Emilia Romagna è un importante collegamento tra nord e sud Italia, facilmente raggiungibile dalle principali strade, autostrade e linee ferroviarie. Combina variegati panorami, gastronomia e alcune delle piu interessanti città d’arte italiane.

Questo tour può essere una tappa d’arte per scoprire tre città storiche italiane mentre si viaggia da nord a sud o viceversa. Avendo Bologna come base ci si sposterà in treno. Il tour comprende i biglietti del treno, le visite guidate a Modena con la sua sorprendente cattedrale, a Bologna con le sue piazze e i portici e a Ravenna per i famosi mosaici bizantini.


Programma

Giorno 1
Benvenuti a Bologna! Godetevi una visita guidata alla città nota come “la dotta, la rossa, la grassa”. La dotta in quanto sede della piu’ antica universita’ del mondo occidentale. La rossa con riferimento al colore dei tetti e alle sue tradizioni politiche, la grassa per la sua strabiliante cultura culinaria. Esplorate alcuni dei piu’ celebri negozi di gastronomia, perdetevi nelle strade medievali costeggiate da torri e antichi palazzi, sedetevi in un bar all’aperto in Piazza Maggiore a gustare un bicchiere di vino o un cappuccino osservando passanti e monumenti. Pernottamento a Bologna.

Giorno 2
Colazione. Treno da Bologna per Modena, una piccola città che merita di essere vista oltre che città natale di Luciano Pavarotti ed Enzo Ferrari. Incontrata la vostra guida scoprirete la meravigliosa cattedrale del XII secolo, inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO e, a pochi passi, il mercato coperto di generi alimentari. La citta’ ha un’eclettica cultura culinaria, dal cibo di strada ai ristoranti stellati Michelin, delizie come l’aceto balsamico tradizionale. Infine, potreste visitare il Museo Enzo Ferrari, costruito dove nacque Enzo Ferrari, adattando sia la casa ottocentesca che l’officina del padre. Ritorno a Bologna in treno. Pernottamento.

Giorno 3
Colazione. Treno per Ravenna. La cittadina, a pochi chilometri dall’Adriatico, e’ un sito UNESCO grazie ai meravigliosi mosaici Bizantini. Circa 1600 anni fa, dopo la caduta di Roma, Ravenna divenne capitale dell’Impero Romano di Occidente e in seguito degli Ostrogoti e dell’Impero Bizantino. Durante questo periodo d’oro la citta’ fu arricchita di monumenti e mosaici; la visita guidata include i piu’ significativi capolavori paleocristiani e Bizantini come il Mausoleo di Galla Placidia con i mosaici raffiguranti un cielo blu punteggiato di stelle, che si dice abbia ispirato Cole Porter nella composizione del brano Night and Day. L’itinerario termina a Bologna, che raggiungerete in treno.

La quota include
– 2 pernottamenti in camera doppia standard occupata da due persone in hotel 3*
– Colazione
– Biglietti del treno andata e ritorno Bologna Modena, Bologna Ravenna
– Visita guidata di Bologna, Modena e Ravenna, circa 2 ore e 30 ciascuna
– Biglietto d’ingresso a importanti monumenti paleocristiani e bizantini di Ravenna

La quota non include
– extra
– spese di carattere personale
– eventuale tassa di soggiorno
– quanto non indicato alla voce “La proposta include”